I Libri di World of Warcraft!

Questo articolo vuole essere una raccolta dei libri principali (ordinati cronologicamente rispetto agli eventi in-game) che raccontano la storia di Warcraft sia dal punto di vista dei personaggi, che in maniera più onniscente. Venduti, o messi a disposizione gratuitamente da Blizzard stessa, sono reperibile anche racconti e fumetti che non vengono tuttavia riportati in questo articolo.

NB: Molti dei libri riportati non sono acquistabili online poiché non più stampati. Sebbene sia possibile recuperarli in qualche angolo buio delle librerie, sarà sicuramente difficile trovare suddetti libri. Valutate l’acquisto delle versioni inglesi, poiché molto meno costose delle versioni italiane (anche in negozio fisico).
Inoltre, i prezzi riportari sono indicativi, ma potrebbero fluttuare di qualche centesimo/euro. Inoltre, acquistando direttamente dai link riportati nell’articolo, contribuirete a supportare GGWP.it (naturalmente senza costi aggiuntivi)! Grazie 🙂

Buona Lettura!

World of Warcraft: La Storia Volume 1

Questo volume raccoglie tutti gli avvenimenti dalla creazione dell’Universo di World of Warcraft, per poi concentrarsi su Azeroth e sulla sua storia prima dell’apertura del Portale Oscuro e della Prima Guerra. Si raccomanda la lettura a tutti gli appassionati che vogliano avere una conoscenza generale (ma completa!) dell’Universo di Warcraft.

Tradotto in italiano. Acquistabile in formato cartaceo (25,50 euro) e in formato Kindle (21,00 euro).

 

World of Warcraft: La Storia Volume 2

Questo volume raccoglie (similarmente al volume 1 per Azeroth) la storia di Draenor e delle razze che lo abitano, partendo dai primordi per poi concentrarsi sull’Orda, fino alla fine della Seconda Guerra su Azeroth. Per chi non volesse spoiler sulla storia dettagliata ed i suoi personaggi, si consiglia la lettura dei titoli che seguono, fino a “Oltre il Portale Oscuro”.

Tradotto in italiano. Acquistabile in formato cartaceo (25,50 euro) e in formato Kindle (21,00 euro).

 

L’Ascesa dell’Orda, di Christie Golden

Questo titolo racconta gli eventi precedenti all’invasione di Azeroth per quel che riguarda l’Orda di Draenor, raccontandoli dal punto di vista di Durotan, capoclan dei Lupi Bianchi e padre del capoguerra Thrall, e dal punto di vista di Velen, guida spirituale dei Draenei. Il libro racconta le vicende dei clan orcheschi prima e dopo l’influenza dei demoni, riportando inoltre le storie di personaggi importanti come Ner’Zhul e Gul’Dan.

Ad oggi l’unica versione italiana disponibile è acquistabile su Amazon al prezzo di 70 euro.

La versione inglese è acquistabile su Amazon al prezzo di 11,50 euro. Il titolo è acquistabile anche sul Blizzard Store, in inglese.

 

The Last Guardian, di Jeff Grubb

Questo titolo racconta gli avvenimenti seguenti L’Ascesa dell’Orda, situato nel periodo storico della Prima Guerra. Il libro racconta le vicende della Prima Guerra dal punto di vista del giovane mago Khadgar, narrando parallelamente il rapporto con il suo mentore, il Guardiano Medivh, e gli strani avvenimenti che accadono nella magica torre di Karazhan. Khadgar, la mezz’orchessa Garona e il comandante Anduin Lothar, indagheranno per scoprire le oscure trame che si celano dietro l’invasione degli Orchi dal portale oscuro.

L’unica versione tradotta in italiano di questo romanzo venne distribuita nel 2004 – assieme al videogioco Warcraft II Battle.net Edition e ad un poster di Warcraft – nella pubblicazione Best Game MAGAZINE, anno I n. 7, edita da Vivendi Universal Games Italia; il romanzo non è più stato ristampato in seguito (fonte Multiplayer.it).

Purtroppo, The Last Guardian è acquistabile solo in inglese al prezzo di 10,30 euro in formato cartaceo.

 

La discesa delle tenebre, di Aaron Rosenburg

Questo titolo racconta le vicende della Seconda Guerra, soffermandosi sia sulle vicende delle razze di Azeroth (Nani, Umani, Alti Elfi), che sulle vicende dell’Orda, guidata ora da Orgrim Martelfato. Grandi eroi sorgono, altri periscono per la propria causa. Vediamo eventi come la nascita dell’Alleanza (diversa da come la conosciamo oggi) e la creazione dei primi Cavalieri della Morte nell’Orda.

Il titolo è stato tradotto anche in italiano, ma ad oggi non sembra possibile acquistarlo né in italiano, né in inglese. Vi rimandiamo comunque alla pagina d’acquisto per la versione inglese.

 

Oltre il Portale Oscuro, di Christie Golden e Aaron Rosemburg.

Il titolo si pone a distanza di pochi mesi dalla Discesa delle Tenebre. L’Alleanza ha disfatto le forze dell’Orda su Azeroth, ma per proteggere il proprio mondo si avventura su Draenor per eliminare definitivamente la minaccia orchesca, usando il suo pianeta di origine come teatro di guerra.

Il titolo è stato tradotto sia in italiano che in inglese. Ad oggi è reperibile solamente la versione inglese su Amazon al costo di 6,50 euro in formato cartaceo e di 8,97 euro in formato Kindle.

 

 Warcraft, La Storia: Volume 3

Questo volume narrerà la storia dell’Universo di Warcraft a partire dalla fine della Seconda Guerra, fino alla fine degli eventi di Cataclysm.

Il titolo è disponibile in italiano in formato cartaceo a (30 euro) dal 28 Maggio e a 20,85 euro in formato Kindle.

Se volete evitare spoiler sulle storie che seguono, si consiglia la lettura dei titoli da Day of the Dragon a Thrall: il Crepuscolo degli Aspetti.

 

Day of the Dragon, di Richard A Knaak

Il titolo si pone tra gli eventi di Warcraft 2 e Warcraft 3, e narra le vicende di Rhonin, mago umano, e Krasus, drago rosso sotto copertura, e delle vicende che hanno portato alla liberazione dello Stormo dei Draghi Rossi e della loro regina, Alexstrasza, soggiogati da Nekros Skullcrusher.

Il titolo non è stato tradotto ufficialmente in italiano, e non possiamo fornire un link amazon valido per l’acquisto.

 

I prossimi 3 volumi fanno parte della Trilogia degli Antichi: nonostante si ponga prima de L’Ascesa dell’Orda raccomandiamo la lettura solo se si è arrivati a Day of the Dragon.

Trilogia degli Antichi, di Richard A.Knaak

Questa trilogia si colloca 10000 anni prima dell’apertura del Portale Oscuro. Il mago Rhonin, l’orco Broxigar e il drago rosso Krasus rivivono i drammatici eventi della prima invasione demoniaca di Azeroth.
I loro fati si intrecceranno con quelli di eroi del passato e di volti noti come Malfurion e Illidan Grantempesta, e Tyrande Soffiabrezza. I loro sacrifici e le loro decisioni plasmeranno il destino di Azeroth per sempre.

I titoli della trilogia sono: Il Pozzo dell’Eternità, L’Anima dei Demoni e L’Abisso.

I libri sono stati editi sia in italiano che in inglese.

Su Amazon sono ora disponibili soltanto le versioni in lingua inglese. Potete acquistare Il Pozzo dell’Eternità a 12,63 euro, L’Anima dei Demoni a 11,94 euro, e L’Abisso a 12,14 euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lord of The Clans, di Christie Golden

Il titolo si pone dopo Oltre il Portale Oscuro, successivamente alla fine della Seconda Guerra. Questo libro segue le vicende dell’orco Thrall, nato schiavo, che affronterà un viaggio che lo porterà a salvare il suo popolo dalla prigionia.

Il titolo non è stato tradotto ufficialmente in italiano. E’ acquistabile su Amazon in inglese al prezzo di 11,66 euro e sul Blizzard Store.

 

 

Of Blood and Honor, di Chris Metzen

Questo titolo si pone dopo Lord of the Clans. Questo racconto narra le vicende del giovane paladino Tirion Fordring, reggente di Heartglen. In una giornata di caccia, Tirion scoprirà che nel bosco si nasconde un orco di nome Eitrigg. I due stringeranno amicizia, e Tirion farà di tutto per mantenere fede al patto stretto con l’orco.

Il titolo non è stato tradotto ufficialmente in italiano, né è acquistabile in inglese.

 

Arthas: L’Ascesa del Re dei Lich, di Christie Golden

Il titolo racconta la vita di Arthas Menethil, principe di Lordaeron, e tramite il suo punto di vista rivivremo alcune vicende importanti della Terza Guerra; il suo amore per Jaina Marefiero, e la sua discesa nella follia e nella morte.

Il titolo è stato tradotto in italiano, ma è acquistabile in inglese in formato Kindle (8,85 euro), in copertina flessibile (6,23 euro) ed in copertina rigida(18,91 euro).

 

 

Illidan, di William King

Il titolo racconta le vicende di Illidan Grantempesta, una delle figure più carismatiche dell’Universo di Warcraft. Quando i demoni arrivarono per la prima volta per portare distruzione, Illidan fu uno degli eroi che salvarono il pianeta dalla distruzione. Ma i piani di Illidan furono fraintesi, e lui incarcerato. In passato, come nel presente. Questo libro vuole porsi come prequel di World of Warcraft: Legion, ma alcuni avvenimenti raccontati accadono durante la Terza Guerra.

Il titolo è stato tradotto in italiano, ed è acquistabile sia in versione con copertina rigida (15,21 euro) che in formato Kindle (6,99 euro).

 

 

Il Ciclo dell’Odio, di Keith R. A. DeCandido

Il titolo si pone dopo la fine della Terza Guerra e la sconfitta della Legione. Gli orchi hanno fondato la loro nuova patria, Durotar, e gli umani guidati da Jaina Marefiero si sono stabiliti nella palude di Dustwallow (attuale Acquemorte). Le due razze hanno vissuto per un periodo in pace, ma una serie di attacchi ad alcune carovane fa riaffiorare tensioni e rivalità per il controllo del territorio.

Il titolo è stato tradotto in italiano, ma l’unica versione disponibile su Amazon ad oggi è al prezzo di 25,20 euro.

 

La Notte del Drago, di Richard A. Knaak

In questo titolo, alcuni eroi dell’Alleanza insieme ai draghi Krasus e Kalec si trovano ad affrontare vecchi nemici, emersi da Grim Batol, roccaforte nanica dal passato oscuro. I Draghi Neri stanno dando vita ad una creatura mostruosa al suo interno, ma a tessere gli intrighi è un essere in grado di spaccare il mondo stesso.

Il titolo si pone prima degli eventi di Cataclysm.

Questo libro è stato tradotto in italiano, ma è acquistabile solo in inglese, in versione cartacea (8,63 euro) e Kindle (11,80 euro).

 

Stormrage, di Richard A. Knaak

Il titolo si pone prima degli eventi di Cataclysm. Malfurion, uno dei Druidi più potenti, nonché personaggio chiave di Warcraft, scopre che il Sogno di Smeraldo, piano parallelo al mondo fisico sotto la custodia dei Druidi e di Ysera la Sognatrice, sta venendo intaccato dall’Incubo di Smeraldo. Se incontrastato, l’Incubo potrebbe portare anche alla corruzione del mondo fisico. Malfurion e i suoi alleati combatteranno contro la mente perversa che vuole infettare Azeroth.

Il titolo è stato tradotto anche in italiano, ma possiamo fornire un link amazon solo per la versione inglese in formato Kindle (8,85 euro), in copertina rigida (12,23 euro) e in copertina flessibile (6,18 euro).

 

La Distruzione: Preludio al Cataclisma, di Christie Golden

Il titolo si pone prima degli eventi di Cataclysm. Thrall, sciamano e capoguerra dell’Orda, ha per anni comunicato con gli spiriti elementali di Azeroth. Ma qualcosa è cambiato e gli spiriti sono diventati improvvisamente silenziosi. Un cataclisma è imminente ma Thrall dovrà fare i conti con le recenti tensioni tra Orda e Alleanza per il dominio di zone strategiche.

Il titolo è stato tradotto in italiano, ma possiamo fornire link Amazon validi solo per l’acquisto della versione inglese. Il titolo è acquistabile nel formato Kindle (7,87 euro), in copertina rigida (37,58 euro) e in copertina flessibile (6,84 euro).

 

 

Cuore di Lupo, di Richard A. Knaak

Il titolo si pone prima degli eventi di Cataclysm. Gli Elfi della Notte vogliono integrare i Gilneani nell’Alleanza, ma Re Varian è riluttante ad accettarli, per via del loro prolungato isolamento. Ad ovest, Garrosh, nuovo capoguerra dell’Orda, minaccia i possedimenti dell’Alleanza su Kalimdor.

Il titolo è stato tradotto in italiano. E’ reperibile però in inglese in formato Kindle (8,85 euro), copertina rigida (11,95 euro) e copertina flessibile (6,18 euro).


Thrall, Il Crepuscolo degli Aspetti, di Christie Golden

Il titolo narra le vicende di Thrall durante gli avvenimenti di Cataclysm. Ex Capoguerra dell’Orda, Thrall fa ora fatica ad accettare la sua nuova vita da sciamano del Circolo della Terra. L’orco affronterà un viaggio per impedire che l’Ora del Crepuscolo si realizzi.

Il titolo è stato tradotto in italiano, ma è acquistabile in inglese in formato Kindle (8,85 euro), in copertina flessibile (11,32 euro) e in copertina rigida (23,49 euro).

 

Jaina Marefiero: Venti di Guerra, di Christie Golden

Il titolo si pone come prequel di Mists of Pandaria. Jaina, leader dell’insediamento di Theramore, viene contattata dal drago blu Kalecgos per recuperare un artefatto rubato all’Aspetto. La maga però dovrà fare i conti con la sete di sangue e potere del capoguerra Garrosh Malogrido, le cui azioni cambieranno Jaina per sempre.

Il titolo è stato tradotto in italiano, ma è acquistabile in inglese in formato Kindle (8,85 euro), in copertina flessibile (6,23 euro), e in copertina rigida (10,13 euro).

 

L’Aurora degli Aspetti, di Richard A. Knaak

Il titolo si pone dopo la fine di Cataclysm. Gli Aspetti dei Draghi hanno perso il loro potere e sono attanagliati dall’incertezza. La loro razza potrà ancora fare la differenza su Azeroth? Kalecgos dei draghi blu rivivrà le vicende del passato che portarono i draghi ad ottenere i poteri che per millenni hanno posseduto.

Il titolo è stato tradotto in italiano ma è acquistabile in inglese in formato cartaceo (12 euro) e su Audible.

 

Vol’Jin: Gli Spettri dell’Orda, di Michael A. Stackapole

Il titolo è ambientato durante gli eventi di Pandaria. Vol’Jin, leader dei troll, viene quasi ucciso dagli assassini del capoguerra, e il dissenso prende piede nell’Orda. Salvato da Chen Triplomalto, Vol’Jin dovrà decidere se rimanere leale all’Orda oppure accettare l’offerta di una delle razze più antiche di Azeroth.

Il titolo è stato tradotto in italiano ma è acquistabile in inglese in formato Kindle (9 euro), in copertina rigida (18,24 euro), in copertina flessibile (7,32 euro) e su Audible.

 

Crimini di Guerra, di Christie Golden

Il titolo si pone dopo l’Assedio di Orgrimmar, alla fine dell’espansione Mists of Pandaria. Garrosh è in catene e gli eroi di entrambe le fazioni faranno da giuria per decidere cosa ne sarà del brutale ex capoguerra dell’Orda, rivivendo i momenti più drammatici della sua tirannia.

Il titolo è stato tradotto in italiano ma è acquistabile in inglese in formato Kindle (8,85 euro), copertina rigida (18,90 euro) ed in copertina flessibile (6,18 euro).

 

Nota bene: sebbene i seguenti titoli non raccontino le vicende dei personaggi principali, sono da considerarsi canonici.

World of Warcaft: Traveler, di Greg Weisman

Il titolo è difficile da inserire a livello cronologico. Inteso come racconto per adolescenti, narra le vicende di Aramar Rovin, un giovane ragazzo di Borgolago che partirà all’avventura con il padre, Greydon Rovin, un famoso esploratore. I pirati sconvolgeranno la sua vita e Aramar dovrà viaggiare in lungo e in largo per ritrovare la via di casa, ma la sua bussola non indica il Nord.

Il titolo è stato tradotto in italiano ed è acquistabile in formato cartaceo (18,90 euro) e in formato MP3 (14,35 euro).

 

The Spiral Path; World of Warcraft: Traveler, di Greg Weisman

Il titolo è il sequel di World Of Warcraft: Traveler. Aram, con l’aiuto di Makasa e dei suoi amici, affronterà orde di non morti e divinità troll. Chi sono gli uomini che attaccarono la nave su cui viaggiava, e dove punta la sua bussola?

Il titolo non è ancora stato tradotto in italiano ma è acquistabile in inglese in formato cartaceo con copertina flessibile (6,79 euro) e Kindle (3,77 euro).

 

Durotan: Warcraft, di Christie Golden

Aggiungiamo questo libro quasi alla fine della nostra lista poiché da intendersi come prequel al film “Warcraft, l’Inizio”, che differisce per alcuni elementi dal videogioco a livello di storia. Cronologicamente, potremmo collocarlo prima di “Ascesa dell’Orda”.
Il clan dei Lupi Bianchi si trova ad affrontare inverni sempre più rigidi. Quando Gul’Dan offre l’opportunità di conquistare un nuovo mondo, Garad il Capoclan dovrà prendere una decisione che cambierà il destino del suo popolo per sempre.

Il libro è stato tradotto in italiano ed è acquistabile in formato cartaceo a 16,91 euro.

 

Warcraft, l’Inizio, di Christie Golden

Aggiungiamo questo romanzo in fondo alla nostra lista poiché da inquadrarsi come “alternativo” alla storia raccontata dai videogiochi. Cronologicamente narra le vicende della Prima Guerra.
Gli umani di Roccavento si trovano sull’orlo della guerra, quando l’Orda degli orchi invade Azeroth, fuggendo dal proprio mondo. Le vicende verranno raccontate dal punto di vista sia degli eroi umani Khadgar e Anduin Lothar, che dal punto di vista di Durotan, capoclan dei Lupi Bianchi.

Acquistabile in italiano a 14,92 euro.

Fonti: Wowwiki,Wowpedia, Amazon.it

Condividi

Lascia un commento