10 Addons da non perdere

Oggi vi offriamo una lista di dieci addon che riteniamo fondamentali, in alcuni casi, o semplicemente utili, in altri. Molti punti di questa nostra classifica presentano due o più addon dello stesso tipo per proporvi sempre delle alternative tra le quali scegliere in base ai vostri gusti ed esigenze. Se siete alla ricerca di un addon non presente nell’articolo o avete difficoltà nel modificare le impostazioni, chiedeteci e vi aiuteremo. Cliccando sui nomi degli addon verrete rimandati alle loro pagine ufficiali o a curseforge.com dove potrete scaricarli ma, se non sapete ancora come installare gli addon, vi rimandiamo alla nostra guida all’utilizzo del Twitch Client, poiché questo è il metodo indubbiamente più facile e veloce.

In fondo alla pagina trovate lo screenshot di un’interfaccia che può risultare utile se siete curiosi di conoscere ulteriori addon!

1 – World Quest Group Finder

Già citato numerose volte in precedenti articoli, World Quest Group Finder è un addon comodissimo per completare rapidamente le Missioni Mondiali. Una volta entrati nell’area di una missione e premuto il tasto che apparirà in mezzo alla vostra schermata, WQGF creerà automaticamente un gruppo al quale altri giocatori possono unirsi o ne cercherà uno tra quelli già presenti. Se ancora non lo avete, imparerete ad amarlo!

2 – Recount / Skada / Details!

Questi sono gli addon più famosi tra i cosiddetti damage meter. Offrono tutti la stessa funzione base principale, ossia tracciare graficamente con delle barre il danno e le cure del vostro personaggio e degli altri con cui siete in gruppo. Tra i tre, Skada è quello che occupa meno memoria mentre Details! è invece quello più personalizzabile e che offre la maggior quantità di funzioni, alle quali è possibili integrare vari plugin. Il nostro consiglio, per questo motivo, ricade proprio su Details!. Nel caso in cui abbiate problemi di prestazioni, virate invece su Skada. Recount è il più obsoleto: evitatelo a meno che non lo preferiate per gusto personale.

3 – Deadly Boss Mods / Bigwigs

Per le incursioni, almeno uno di questi due addons è fondamentale. Per le spedizioni, nel caso di Bigwigs, è necessario avere installato Littlewigs. Tramite timer e countdown vengono tracciate le abilità dei boss, per cui vi sarà sempre possibile sapere con anticipo quale sarà la prossima meccanica da affrontare, o semplicemente quanto manca ad essa. Inoltre per abilità importanti o che bersagliano voi in particolare, vengono utilizzati suoni personalizzabili e scritte più vistose, in modo da avere un ulteriore aiuto per gestirle con maggiore sicurezza. La differenza tra i due addon è davvero minima, sono entrambi ottimi e presentano la stessa quantità di funzioni personalizzabili. Insieme ad uno dei due potete abbinare GTFO, un addon che con ulteriori fastidiosi suoni vi segnala se siete sopra a fuoco o altre aree di danno che dovreste evitare. Bigwigs risulta leggermente più piacevole all’occhio, con suoni meno fastidiosi, e leggermente più efficiente di DBM per il vostro computer.

4 – MoveAnything

MoveAnything è un addon estremamente utile che vi permette di spostare, nascondere, aumentare o ridurre la trasparenza, ingrandire o rimpicciolire qualunque elemento dell’interfaccia base del gioco Grazie all’immagine sottostante potete avere un’idea migliore di quali sono questi elementi.

5 – Weakauras / Tellmewhen

Weakauras e Tellmewhen, esattamente come i damage meter, sono due addon che offrono le stesse funzioni e l’utilizzo di uno piuttosto che dell’altro dipende principalmente dal vostro gusto personale. Con testi, icone e barre personalizzabili potete tracciare sul vostro schermo tutto ciò che vi interessa: cooldown di oggetti, abilità proprie e nemiche, durata di buff e debuff sui bersagli e molto altro. Entrambi hanno molto utilizzo all’interno di spedizioni ed incursioni, tanto da essere considerati fondamentali per l’organizzazione di alcune meccaniche dei boss (ad esempio l’Essenza Contaminata dell’Avatar Caduto Mitico). Se siete fanatici dell’estetica della vostra interfaccia grazie all’addon Masque potete scegliere tra una vasta gamma di skin con le quali adattare a vostro piacimento le icone. Tra Weakauras e Tellmewhen, il primo sembra essere il preferito della maggior parte della popolazione e dei programmatori. Inoltre esiste il sito wago.io in cui vengono condivise tantissime Weakauras, quindi se non siete in grado di crearle vi basta semplicemente cercare quelle di vostro interesse e importarle nel gioco. Per questo motivo consigliamo vivamente Weakauras.

6  – ElvUI

ElvUI sostituisce l’interfaccia base del gioco con una migliore che riunisce in un solo addon la funzione di tantissimi altri. Una volta entrati nel gioco verrete assistiti nell’installazione e nei primi passi della personalizzazione, successivamente avrete piena autonomia e potrete modificare a vostro piacimento tutte le opzioni che vedete nell’immagine sottostante. Addonskins è un plugin che colora gli altri elementi della vostra interfaccia (ad esempio il pannello con la lista degli amici) con la stessa tonalità della skin di ElvUI. Trovate altri plugin o interfacce di altri utenti direttamente sul sito dell’addon.

Poiché, come detto, ElvUI offre in un pacchetto unico le funzioni di tanti altri offriamo una lista di alternative valide per alcune sezioni, tra le più valide e preferite dai giocatori:

Barre Abilità: Bartender4, Dominos (non aggiornato)

Borse: Bagnon

Buffs e Debuffs: Aura Frames

Minimappa: Sexymap, Chinchilla Minimap

Nameplates: KuiNameplates, Tidy Plates (non aggiornato)

Tooltip: TipTac

UnitFrames: VuhDo, Grid, Shadowed Unit Frame (SUF), Pitbull, Z-Perl, HealBot, Gladius (per arene)

Ovviamente ciò non esclude la possibilità di creare mix, con parti di interfaccia di Elvui e parti di altri addons.

7 – TradeSkillMaster (TSM) / Auctioneer / Auctionator

Di questi tre addon per l’asta Auctionator è il più banale, si limita a modificare il menu dell’asta, ne rende la ricerca di oggetti più facile, l’inserzione di aste e l’acquisto più agevoli, risultando essere così il più adatto per i più inesperti. Auctioneer è più avanzato, permette di fare scan dell’asta ed è nel complesso un buon addon per gestire la propria economia, ma se siete gold maker TradeSkillMaster e tutti i relativi plugin (potete trovarli qui) sono indubbiamente la scelta migliore e con un po’ di pratica, unita a giuste impostazioni, potete ottenere grandi soddisfazioni in fatto di guadagni!

8 – HandyNotes

Molto simile a Cartographer, per chi lo ricorda, la funzione principale di HandynNotes consente di scrivere delle note in punti scelti della mappa. La sua reale potenza però si nota con alcuni plugin che consigliamo vivamente: Handynotes_Argus indica la posizione dei rari di Argus, dei tesori, sottolineando se li avete già ottenuti o meno, Handynotes: Legion Treasures indica la posizione dei tesori sparsi per tutte le Isole Disperse, Handynotes_DraenorTreasures fa lo stesso, ma con quelli di Draenor.

Mappa degli Anziani con HandyNotes

9 – WIM (WoW Instant Messenger)

WIM gestisce le vostre chat di gioco in maniera più intelligente. Per ogni conversazione in corso con altri giocatori viene aperta una schermata, esattamente come le applicazioni di messaggistica istantanea, per cui la vostra chat non sarà più intasata di molteplici messaggi di più persone. Si tratta di un addon tutt’altro che fondamentale, ma davvero comodo.

10 – Master Plan / Garrison Mission Manager

Master Plan e Garrison Mission Manager cambiano l’interfaccia del tavolo delle missioni dell’enclave di classe di Legion e della guarnigione di WoD, rendendola più interattiva. Vengono proposte le migliori formazioni possibili di seguaci per ottenere la massima percentuale di riuscita delle missioni, il minore tempo speso e la maggiore quantità di ricompense. Insomma, non dovrete più preoccuparvi di organizzare manualmente i gruppi, verrà effettuato tutto automaticamente!


Questa era la nostra lista! Ora alcune menzioni d’onore:

Nameplate Scrolling Combat Text, xCT+ Combat Text, Mik’s Scrolling Battle Text per il testo dei danni inflitti e subiti, cure fornite e ricevute;

OmniCC per evidenziare meglio il tempo di recupero delle abilità;

tullaRange per colorare di rosso le abilità in barra fuori portata dal bersaglio;

World Quest Tracker e World Quests List per avere un layout di più facile lettura per le Missioni Mondiali;

Exorsus Raid Tools, Angry Assignments, Death Note, Phoenix Style, RaidSlackCheck, oRA3, Vocal Raid Assistant per avere importanti tool aggiuntivi per la gestione del raid come logs avanzati, monitor dei ress in combat, cooldown difensivi;

Quartz per avere barre di cast sostitutive;

Pawn e Simulationcraft per l’ottimizzazione dell’equipaggiamento del vostro personaggio (a riguardo vi rimandiamo alla nostra guida);

Postal per una migliore gestione della mail in arrivo;

Turn In e AutoTurnIn per accettare e consegnare automaticamente le missioni, molto utile se non vi interessa leggerne il testo e per guadagnare tempo durante il leveling del personaggio.

Per darvi un’idea ecco a voi uno screenshot di un’interfaccia realizzata con alcuni degli addon proposti uniti ad altri non presenti e varie skin di Masque. Altri non sono invece visibili poiché è in corso un combattimento (ad esempio OPie) o semplicemente perché sfruttano solo i suoni (ad esempio Vocal Raid Assistant).

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *